dimanche 15 juillet 2012

Settimana 2 - Semaine 2


Per motivi organizzativi anche questa settimana ho tenuto come giorni di riposo/libera attività il venerdì e il sabato e devo dire che avere due giorni di fila tranquilli non è male, anche psicologicamente.
Lunedì nuotatina e vasche con la tavoletta, dopo una giornata calda l'esercizio in acqua è molto rigenerante.
Martedì prima seduta di ripetute. A inizio anno ho imparato piano piano ad amare le ripetute e ad aspettarle con gioia... sono proprio malata :) Ho esagerato un po' sui primi 200m ma poi il ritmo è stato più o meno quello che avevo previsto di tenere (un pelino più veloce). Scarpe: Mizuno Wave Ronin 3.
Mercoledì seduta di cyclette, queste sedute piuttosto brevi ma esplosive sono sorprendenti.
Giovedì allenamento tosto in salita. Ripetere 12 volte 100m con un dislivello positivo di 25 metri non è quello che sognavo per finire la giornata, ma sono molto contenta di esserci riuscita. Dopo la prima serie ho pensato che ne avrei fatto solo 2. Durante la seconda, pure. E poi ho fatto la terza serie perché mi piace soffrire, eheh! :) I polpacci non hanno reagito male, invece la schiena ha patito le discese ripide. Dovrò prevedere un bagno caldo e/o fare stretching più a lungo dopo il prossimo esercizio di questo tipo. Scarpe: Mizuno Wave Ronin 3.
Domenica mattina, uscita a digiuno alle 7.30 di mattina, fa molto fresco (12°C) e piove un po'. Il mio percorso è molto ondulato, sono pochi i km di pianura. E' la mia prima esperienza di corsa mattutina con varie salite. Non ho avuto bisogno di mangiare niente, benché mi fossi portata delle gomme di frutta. Ritmo soddisfacente. Scarpe: On Cloudrunner.
Sono pronta per la prossima settimana!

*****

Pour des raisons d'organisation, j'ai dû cette semaine encore garder comme jours de repos /d'activité libre le vendredi et le samedi, et je dois dire qu'avoir deux jours de repos consécutif n'est pas mal du tout, d'un point de vue psychologique également.
Lundi un peu de natation et de longueurs avec la planche, après une journée chaude la séance dans l'eau est très régénérante.
Mardi première séance de séries. Au début de l'année j'ai appris petit à petit à les aimer et à les attendre avec joie... je suis vraiment malade :) J'ai exagéré un peu sur le premier 200m mais ensuite le rythme a plus ou moins été celui que j'avais prévu de tenir (un poil plus rapide). Chaussures: Mizuno Wave Ronin 3.
Mercredi séance de vélo d'appart, ces exercices plutôt brefs mais explosifs sont surprenants.
Jeudi entraînement costaud en montée. Répéter 12 fois 100m avec un dénivelé positif de 25m n'est pas ce dont je rêvais pour terminer la journée, mais je suis très contente d'y être arrivée. Après la première série j'ai pensé que je n'en ferais que 2. Durant la seconde, idem. Et puis j'ai fait la troisième parce que j'aime souffrir, héhé! :) Les mollets n'ont pas mal réagi, par contre le dos a souffert dans les descentes raides. Il faudra que je prévoie un bain chaud et/ou davantage d'étirements après la prochaine séance de ce type. Chaussures: Mizuno Wave Ronin 3.
Dimanche matin, sortie à jeun à 7h30, il fait très frais (12°C) et il pleut un peu. Mon parcours est très ondulé, les km plats sont rares. C'est ma première expérience de course au saut du lit qui comprend des montées. Je n'ai rien eu besoin de manger, bien que j'aie emporté des pâtes de fruits. Rythme satisfaisant. Chaussures: On Cloudrunner.
Je suis prête pour la semaine qui vient!

4 commentaires:

  1. impossibile starti dietro... volevo provare... ma qua a Roma fa troppissimo caldo...

    RépondreSupprimer
  2. Salve, anche io sto seguendo un programma che prevede 3 allenamenti la settimana per la maratona + una seduta di palestra. Ho verificato dal report degli allenamenti della tua prima maratona che abbiamo all'incirca gli stessi tempi sul corto e sul medio - lungo, la mia domanda è come sei riuscita facendo i lunghissimi a oltre 5.50 al km a chiudere la maratona sotto la media di 5.20? Io ho fatto la prima maratona lo scorso anno a Firenze e ho chiuso oltre le 4 ore e quest'anno sarò a Venezia per la seconda ma sono scettico sui tempi durante la gara. Come hai fatto?
    Dammi una speranza.
    Ciao e grazie per l'attenzione.

    RépondreSupprimer
  3. In effetti gli ultimi lunghissimi li hai fatti con una media parecchio piu bassa, non avevo visto tutte le settimane di allenamento. Proverò anch'io ad aumentare il passo (sic).

    RépondreSupprimer
  4. Sqwerez, faccio fatica qui, non oso immaginare a Roma!!!

    Carlo: si, piano piano i tempi sui lunghi si abbassavano, grazie anche ai lavori di velocità eseguiti con le ripetute. Tutto il mio programma era impostato sulla base di un ritmo maratona previsto di 5'27''. Poi in quasi tutti i lunghi e lunghissimi sono riuscita ad andare un po' più veloce del previsto.
    Dirti invece come ho fatto a correre la maratona al 5'19''... non lo so. Mi è andata bene. Faceva freddino, cosa che mi aiuta sempre in gara. Zurigo è anche una maratona veloce. Non ho spiegazioni, so soltanto che ci sono arrivata riposata, proprio perché non avevo macinato troppi km durante la preparazione.
    Auguri per la tua preparazione, ci vediamo a Venezia! ;-) (mi accontenterò di stare sotto le 4 ore, non voglio stressarmi questa volta :))

    RépondreSupprimer