lundi 2 janvier 2012

Adesso o mai più - Maintenant ou jamais

Ma chi me lo fa fare?
Questo è stato il mio pensiero, sabato 31 dicembre 2011, mentre stavo correndo... ero uscita per provare il mio presunto ritmo maratona (5'27'') su una quindicina di km. Ho portato a casa 16km soffertissimi, forse a causa del vento contrario gelido al ritorno, forse a causa della mia ferritina bassissima in questo momento, forse... non lo so. 16km a 5'35'' di media, e ne vorrei fare 42 a 5'27''? Che scherzo!
Già... però sono ancora 16 le settimane che mi separano da quella che spero sarà la mia prima maratona (Zurigo, 22 aprile 2012). E non è per niente che mi sono preparato una tabella di allenamento che mi fa paura solo a guardarla! E' un'avventura che comincio con il massimo rispetto e la massima apprensione.

Ho letto qualche settimana fa il libro Run less, Run faster, che espone in dettaglio il metodo FIRST.
Questo metodo permette di preparare una maratona in 16 settimane con 3 uscite di corsa a settimana, e due di cross training (nuoto, bici...). Le sole tre uscite di corsa è quello che mi ha subito attratta, dato che non troverei il tempo per farne di più, e che anche se lo trovassi penso che mi farebbe perdere il piacere e la voglia di correre. Per me correre deve rimanere un divertimento, non diventare un obbligo.

Ieri ho cominciato l'anno con 50' di cyclette a 95-100 RPM, che corrisponde a una delle sedute di cross training che farò ogni settimana.

Penso di impostare le mie settimane come segue:
lunedì - riposo
martedì - ripetute (Key run 1)
mercoledì - cross training 1
giovedì - medio (Key run 2)
venerdì - cross training 2
sabato - lungo (Key run 3)
domenica - riposo

A dipendenza dei miei impegni e delle gare in programma dovrò ogni tanto fare il lungo di domenica invece che di sabato, o fare il cross training 1 al lunedì invece del mercoledì.
Dovrò anche trovare il tempo di fare qualche esercizio de potenziamento e un po' di yoga... insomma si prospettano quattro mesi molto impegnati.

Perché la maratona? Perché dopo l'ebrezza provata dopo i 30 km della Stralugano 2011, la mia più bella esperienza di corsa da quando ho cominciato a correre, voglio capire quali sensazioni può dare la regina delle corse. E se non ci provo adesso...

*****

Mais qu'est-ce qui me prend?
Voilà la question qui me travaillait, samedi 31 décembre 2011, pendant que je courais... j'étais sortie pour essayer mon rythme présumé sur le marathon (5'27'') sur une quinzaine de km. Je suis rentrée après 16 km fort pénibles, peut-être à cause du vent contraire glacial au retour, peut-être à cause de mon niveau de ferritine au plus bas ces jours, peut-être... je n'en sais rien. 16km à 5'35'' de moyenne, et je voudrais en faire 42 à 5'27''? Quelle blague!
Oui, mais... il me reste 16 semaines avant ce qui je l'espère sera bel et bien mon premier marathon (Zurich, 22 avril 2012). Et ce n'est pas pour rien que je me suis préparé une grille d'entraînement qui me fait peur rien qu'à la regarder! C'est une aventure que je commence avec le plus grand respect et la plus grande appréhension.

J'ai lu il y a quelques semaines le livre Run less, Run faster, qui explique en détail la méthode FIRST.
Cette méthode permet de préparer un marathon en 16 semaines avec 3 sorties de CAP par semaine, et deux d'entraînement croisé (natation, vélo...). Le fait que les sorties CAP ne soient que trois est ce qui m'a tout de suite attirée, du fait que je ne trouverais pas le temps d'en faire davantage, et que même si je le trouvais je pense que cela me ferait passer le plaisir et l'envie de courir. Pour moi, courir doit rester un plaisir et ne surtout pas devenir une obligation.

J'ai commencé hier l'année avec 50' de vélo (d'appart) à 95-100 RPM, ce qui correspond à l'une de mes futures séances hebdomadaires d'entraînement croisé.

Je pense planifier mes semaines comme suit:
lundi - repos
mardi - séries (Key run 1)
mercredi - entraînement croisé 1
jeudi - sortie moyenne (Key run 2)
vendredi entraînement croisé 2
samedi - sortie longue (Key run 3)
dimanche - repos

En fonction de mes autres activités et des courses prévues, il me faudra parfois faire la sortie longue le dimanche au lieu du samedi, ou faire l'entraînement croisé 1 le lundi au lieu du mercredi.
Il faudra aussi que je trouve le temps de faire quelques exercices de renforcement musculaire et un peu de yoga... bref les quatre prochains mois s'annoncent chargés.

Pourquoi le marathon? Parce qu'après l'ivresse ressentie après les 30 km de la Stralugano 2011, ma plus belle expérience de course depuis que j'ai commencé à courir, je veux savoir quelles sensations peut me donner la reine des courses. Et si je n'essaie pas maintenant...

4 commentaires:

  1. Benvenuta blogger! Chi corre per divertirsi è mio amico :-)
    E buona preparazione, tienici aggiornati che faccio leggere le tue tabelle a mia moglie, anche lei alle prese con il progetto prima maratona!

    RépondreSupprimer
  2. Ciao Ciao! grazie e buone corse a te e a tua moglie!

    RépondreSupprimer
  3. Ehi !! hai un Blog e non mi dici niente ?? Wirklich schade !!
    ;-)

    RépondreSupprimer
  4. Vedi che l'hai scoperto "da solo" però! :)))

    RépondreSupprimer